Zoloft
J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws
Escursioni Kenya


"QUANDO LA NATURA CI INSEGNA"

(osservate il filmato fino in fondo)



"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli." Thomas Jefferson


Indiana Jones

Image
Si tratta di una escursione in una riserva mare naturale, situata sulla strada oltre Watamu che porta a Mombasa. Si arriva in una zona protetta.

Si percorre un tragitto a piedi e si esplorano le mangrovie. Si passa attraverso un ponte indiana Jones (per intenderci tavole e corda) lungo circa 250 metri, che potrebbero benissimo essere teatro di un'avventura di Indiana Jones....al termine con una canoa guidata da ragazzi di una tribbù locale, ci si avvia verso un isolotto che conta ancora una trentina di abitanti.

Qui si perlustra l'isolotto, ci viene offerto il cocco e il suo succo interno e verso ora pranzo ci si dirige sempre in canoa su un lembo di spiaggia incontaminato.

Pranzo a base di pesce e frutta tropicale...e canti delle tribù locali in nostro onore. Rientro in canoa o a piedi via spiaggia (dipende dalla marea) verso il nostro mezzo che ci ricondurrà in villaggio.




Giro dei villaggi dell'entroterra

Image
In questa escursione ci si avvicina alla parte più vera dell'Africa.

Dalla vita dei Villaggi all'artigianato, alla cultura mista di sacro e profano dove convivono religione e stregoneria, le antiche credenze ancora presenti nonostante il progresso.







Torna su


 


Le rovine dell'antica città di Gede

Image
In mezza giornata si può visitare Gede, uno dei siti di maggiore interesse storico della costa. Anche se le rovine sono estese, questa città arabo-swahili e' una specie di mistero.

Gli scavi che hanno portato alla luce oggetti come porcellane Ming, vetrerie e suppellettili persiane in terracotta smaltata, hanno indicato il XIII secolo come data di fondazione della città. Gede fu poi inspiegabilmente abbandonata nel XVII o XVIII secolo, perché il mare si ritirò o forse a causa delle invasioni delle tribù dei Galla, dal Nord.

Le rovine di Gede sono immerse in una vegetazione lussureggiante con numerosi Baobab. I Palazzi sono costruiti con calce a base di corallo e terra. Ci sono scimmiette che si lanciano gridi dalle cime degli alberi, lucertole che si muovono velocemente nel sottobosco e grandi farfalle che svolazzano tra le rovine.







Torna su


 


Malindi Shopping

Image
Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina di Malindi: la parte vecchia con le sue Moschee, il mercato della frutta, la fabbrica del legno, le bancarelle della saponaria ed i vari negozietti di artigianato locale e souvenirs; la parte italiana con i suoi locali ristoranti ed il casinò.









Torna su


 


Serpentario e Falconeria

Image
Escursione alla scoperta dei rettili e i volatili Africani. Tramonto sulle Dune di Mambrui a cavallo: Lungo la caratteristica strada che raggiunge Mambrui costeggiata da numerosi ed immensi baobab si apre alla vista la foce del fiume Sabaki, fonte di irrigazione delle piantagioni.

Le bellissime dune di sabbia che precedono l'arrivo al mare diventano un suggestivo spettacolo al tramonto. Se avrete fortuna nei momenti di piena del fiume, potrete incontrare gli ippopotami.





Torna su


 


Pesca d'altura

Image
La costa del Kenya è lunga 550 km, è l’oceano indiano offre una ricchissima fauna marina, ricchissima in termini di varietà e quantità.

Per chi ama questo sport il kenya è senz’altro una meta ideale, I più importanti punti di pesca sono Malindi, Watamu, Kilifi, Pemba e Shimoni. Le specie di pesci che si possono trovare comunemente in queste acque sono: il Marlin (blù, nero, striato), Tonno pinna gialla, Pesce spada, Barracuda, King Fish, Whaoo, Squali (mako, tigre e martello) e Pesce Vela.





Torna su


 


Watamu

Image
A 25 km a sud di Malindi vi e' la baia di Watamu con un ampia spiaggia di sabbia finissima ombreggiata da piante di cocco. Il villaggio arabo e musulmano e' ricco di negozietti di artigianato locale.

Dall' insenatura di Mida Creek si raggiungono delle isolette circondate da mangrovia e ricche di uccelli tropicali quali aironi, ibis, cicogne ed aquile marine. Mombasa e' il piu' grande porto sulla costa dell' Africa orientale. Ha una popolazione di circa mezzo milione di abitanti, di cui il 70% africani, il resto per lo piu' asiatici, con una piccola percentuale di europei.





Torna su


 


Spiaggia Dorada - Che-Chale e Robinson Island

Image
Che-Chale e Robinson Island - Un mini "Camel-Trophy" con fuori strada sulla battigia della magica spiaggia dorata. proseguiremo poi lungo il ristorante brack point per un pranzo a base di pesce freschissimo, le bevande sono incluse.






Torna su


 


Lamu

Image
L'isola di Lamu e' un luogo di fantasiosa "diversita'", immersa in un'atmosfera da romanzo medioevale. Con la sua popolazione quasi esclusivamente musulmana, ci sono una ventina di moschee, e' la piu' antica citta' del Kenya ancora abitata e il suo stile e l'aspetto sono mutati poco nel corso dei secoli.

L'accesso dalla terraferma e' possibile solo attraverso una lancia e l'unico veicolo sulle isole e' quello del commissario distrettuale. Le strade sono troppo strette e tortuose per lasciar spazio ad altro che pedoni ed asini. Gli uomini portano ancora i lunghi abiti bianchi conosciuti come Khanzus e la Kofia sul capo, mentre le donne sono coperte dai neri bui bui, come nelle altre culture islamiche, anche se qui e' in uso una versione liberalizzata di questi indumenti, che spesso fasciano il corpo e spesso non arrivano alle caviglie; Le donne sono dispensate dall'uso del velo.




Torna su


 

 

Foto Kenya

Sondaggi